Saturday, February 11, 2012

Olimpico idroscalo (MI) 25-05-08

Finalmente posso dire di aver fatto un'olimpico fatto bene, senza ma, senza se!
Scrutando le vecchie classifiche di questa classica, che quest'anno ha raggiunto la 22^ edizione, mi rendo conto che quest'anno 300 atleti al via sono stati veramente pochi, contro i 500-600 che di solito vi partecipano. Visto il numeto ristretto di atleti, mi faceva paura più che altro il nuoto, ma all'indomani una volta in acqua, mi sono reso conto che i miglioramenti arrivano, ho nuotato sempre in gruppo, cosa che, nonostante il cambio in T1 sia stato lento, mi ha permesso di stare in gruppo in bike e chiudere i 39,5km in 1h03', per poi correre i 10km a piedi, in 40'58'', in grande rimonta.
Il nuoto, tempo effettivo 32' abbondanti, probabilmente a sentir le voci e comunque era tangibile, è sembrato un pò lunghetto, e poi con 32' non sarei stato così nella massa, cosa più importante del tempo cronometrico. Totale 2h23' a metà classifica sul totale.
La gara non è di certo da scenari spettacolari (è all'idroscalo e dintorni) ma è una gara, dal mio punto di vista, di triathlon puro, dove c'è un nuoto che permette di nuotare al massimo delle proprie possibilità, la bici è da meno perchè il percorso è un pò pericoloso ma comunque veloce, e a piedi credo che più piatto di così non si può.
Ci sono state alcune pecche organizzative, come la zona cambio troppo ristretta, come già detto, non abbastanza sicuro il percorso in bici (ci sono stati una cinquantina di incidenti, tra ritiri, un pò di cadute e tante forature, per via del fondo stradale disconesso), sicuramente un percorso del genere non può sopportare più atleti di quanti fossero domenica scorsa.
Sul collaudato percorso a piedi nulla da dire, l'anello che circonda l'idroscalo è misurato e piacevole.
Gli organizzatori, che quest'anno erano alla loro prima edizione, si sono scusati e ripromessi di migliorare, lo spero vivamente perchè credo che dispiacerebbe a molti non averla più in calendario, tra l'altro per me è comodissima, a solo 10km da casa.

see you...

No comments:

Post a Comment